Credit: BBC Pictures
01Villanelle

Il personaggio di Villanelle di Killing Eve, interpretato da Jodie Comer, ha ispirato le tendenze di moda fin dalla sua prima comparsa sullo schermo, indossando l’ormai leggendario vestito in tulle rosa della stilista Molly Goddard. Sempre pronta per uccidere, l’elegante assassina russa della serie è diventata una delle più grandi fonti di ispirazione nel mondo sartoriale, grazie ai suoi look audaci, stravaganti e sfacciatamente femminili. I suoi irresistibili outfit hanno preso d’assalto Pinterest, con un aumento delle ricerche del 1.060% su base annua. Nel mentre, i dati Lyst attestavano la popolarità dei capi indossati nella seconda stagione: tra aprile e maggio, le ricerche di Rosie Assoulin hanno registrato un aumento del 49%, la richiesta di abiti Chloé ha raggiunto il 32%, quella di tute Diane von Furstenberg è cresciuta del 29% e le visualizzazioni di pagine con gonne in pelle sono aumentate del 48%. Dopo l’uscita del primo episodio della seconda stagione, ci sono state oltre 3.000 ricerche di “pigiama Killing Eve”.

Credit: Diyah Pera/Netflix
02Sabrina Spellman

Alcune tra le serie TV più amate del passato sono tornate sotto le luci della ribalta grazie a numerosi reboot e Le terrificanti avventure di Sabrina, prodotta da Netflix, è una di queste. Gli outfit preppy di Sabrina Spellman sono diventati una fonte di ispirazione particolarmente significativa con l’avvicinarsi dell’autunno e le ricerche su Pinterest, aumentate del 7.450%, ne sono una chiara dimostrazione. In aprile, dopo l’uscita della seconda stagione, la richiesta di maglioni a coste su Lyst è cresciuta del 49% e, nello stesso periodo, anche le visualizzazioni di pagine con maglioni Fair Isle sono aumentate del 30%. Allo stesso modo, ancora in aprile, le ricerche di gonnelline scozzesi ispirate al look di Sabrina hanno raggiunto picchi di crescita del 35% su base annua: numeri incredibilmente alti per questo periodo dell’anno.

Credit: HBO
03Renata Klein

Renata Klein di Big Little Lies rappresenta la donna d’affari per eccellenza e i suoi outfit rispecchiano questo tratto alla perfezione. Dai pantaloni dal taglio impeccabile all’infinita collezione di borse firmate, il guardaroba di Renata, sontuoso e di lusso, sta catturando l’interesse del pubblico: su Pinterest, i capi e gli accessori apparsi in Big Little Lies vengono salvati sempre più frequentemente, con un aumento che schizza al 490% su base annua. Le ricerche dell’abito Zodiac color rosso rubino dello stilista Roland Mouret sono volate all’87% su Lyst dopo la sua comparsa nel primo episodio dell’attesisima seconda stagione; poche settimane più tardi, quando il personaggio interpretato da Laura Dern sfoggia la giacca Delen del medesimo stilista, il brand stesso registra un aumento delle ricerche del 23%.

Credit: Netflix
04Jane Villanueva

Jane Villanueva ha conquistato i nostri cuori fin dal debutto della telenovela satirica Jane the Virgin nel 2014, ma è stata soprattutto l’attesissima quinta e ultima stagione ad ispirare migliaia di amanti dello shopping, che puntano a ricreare il guardaroba della protagonista. I dati Pinterest sottolineano un aumento dell’85% su base annua nelle ricerche di Jane, mentre quelli di Lyst mostrano che il mini abito Zimmermann Heathers da lei indossato ha superato le 7.000 visualizzazioni la settimana successiva all’uscita dell’episodio. Sono stati registrati degli aumenti anche per quanto riguarda i sandali Katy Perry e i vestiti floreali a portafoglio che compaiono spesso nell’arco dell’intera serie.

Photo by Tommaso Boddi/Getty Images for Ketel One Family-made Vodka
05Tan France

Il reboot di Queer Eye, prodotto e distribuito da Netflix, ha presentato al mondo intero un nuovissimo Fab Five e, dopo quattro popolarissime stagioni, la sua influenza è innegabile. Famoso per il suo amore per le camicie fantasia e a righe, lo stile dell’esperto di moda Tan France ha sicuramente scatenato alcuni dei picchi di ricerca su Lyst di quest’anno. In seguito all’uscita della quarta stagione della serie a marzo, le ricerche di “camicia a righe da uomo” sono aumentate del 39% su base mensile, mentre le visualizzazioni degli abiti da uomo sono cresciute dell’11%. L’interesse per le polo fantasia è salito del 58% quest’anno, e non sorprende affatto: le ricerche di questo prodotto su Lyst sono state più di 10.000 nell’arco delle prime due settimane di marzo, con oltre 100 utenti che richiedevano nello specifico una “camicia Tan”.

Credit: Netflix
06Veronica Lodge

L’ideale estetico sensuale ma preppy che troviamo in Riverdale, ha reso la serie una popolare fonte d’ispirazione nel mondo della moda fin dal suo debutto nel 2017. Il programma ha addirittura scatenato la nascita di approfonditi blog e pagine Instagram dove i protagonisti sono gli outfit indossati dal cast, a partire da Veronica Lodge, la “it girl” di Riverdale il cui stile femminile sta letteralmente influenzando le ricerche di moda su Lyst. Il cappotto a quadri Topshop, indossato nella terza stagione, ha registrato il sold out 7 giorni dopo la sua comparsa sullo schermo. Le ricerche di abiti Ba&sh sono aumentate del 55% a maggio e le visualizzazioni dell’abito Tanner Alice + Olivia hanno avuto un incremento del 60% 48 ore dopo la sua apparizione in un episodio. Contemporaneamente, i dati Pinterest registrano un aumento del 29% nella ricerca di abiti plissettati, un capo imprescindibile nel guardaroba di Veronica.

Credit: BBC
07Fleabag

La comedy-drama britannica Fleabag è diventata un fenomeno mondiale dopo l’uscita della seconda stagione tre anni dopo il suo debutto in TV. Il personaggio interpretato dall’attrice Phoebe Waller-Bridge, con le sue rotture della quarta parete, ci ha impiegato un solo episodio per accaparrarsi il titolo di influencer di ricerche fashion. L’elegante tuta nera con schiena scoperta indossata nelle due première della stagione ha avuto un incremento del 460% nelle ricerche su Pinterest di giugno e oltre 500 persone hanno digitato nello specifico “tuta Fleabag” su Lyst. In contemporanea all’aumento del 4.757% delle ricerche di Fleabag su Pinterest, i dati Lyst mostrano un forte interesse da parte del pubblico per le scelte di stile del personaggio: la richiesta di trench neri e abiti rossi Reformation è aumentata in maniera significativa nel mese di aprile.

Credit: Netflix
08Eric Effiong

Sex Education di Ncuti Gatwa ha ricevuto grandi elogi per la rappresentazione accattivante di Eric Effiong, il cui stile ha iniziato ad ispirare fan e appassionati di moda fin dal suo debutto. Le ricerche di sneakers Nike PG 2 sono cresciute del 14% tra gennaio e marzo, in seguito alla messa in onda di un episodio in cui Eric ne indossava un paio color viola fluo. Nello stesso periodo, la richiesta di tute sportive abbinate è aumentata del 22%. Contemporaneamente, la sua maglia con stampa di tigre ha scatenato una crescita del 40% nelle ricerche su Lyst e del 44% su Pinterest.

Credit: Freeform/Eric McCandless
09Zoey Johnson

Zoey Johnson di Grown-ish, interpretata da Yara Shahidi, rappresenta una delle più eleganti studentesse mai viste in TV – tanto da ottenere anche un tirocinio per Teen-Vogue nella serie – ispirando migliaia di amanti dello shopping a ricreare i suoi look di classe, ma pur sempre freschi e vivaci. La seconda stagione si è rivelata particolarmente stimolante sotto questo punto di vista e le ricerche su Pinterest degli outfit di Zoey sono aumentate del 28%. Su Lyst, la maglia Lilo Striped Cat di Zadig & Voltaire, indossata dalla protagonista, è diventata la maglia con stampa animale più richiesta del mese di giugno, mentre le visualizzazioni della camicetta leopardata firmata Diane von Furstenberg sono schizzate con un aumento del 15% dopo la sua comparsa nella serie. Allo stesso modo, la salopette a pois Topshop è stato il capo più ricercato nel suo genere su Lyst durante il mese di luglio, registrando rapidamente il sold out.

Credit: Kurt Iswarienko/Freeform
10Ava Jalali

In soli 10 episodi, Pretty Little Liars: The Perfectionists è diventata una delle serie TV più eleganti dell’anno. La studentessa di moda Ava Jalali, interpretata dall’attrice Sofia Carson, ha scatenato un aumento delle ricerche su Pinterest del 9.160% grazie ai suoi look di tendenza ma che rappresentano la classica studentessa. Ava si è ufficialmente aggiudicata lo status di influencer di moda quando le ricerche del suo abito in velluto con increspature hanno raggiunto un aumento del 37% durante la settimana della sua messa in onda. Allo stesso modo, il suo poncho Kelly firmato l’Agence ha registrato un incremento delle richieste di questa tipologia di capo del 44% su base annua nel mese di aprile – numero particolarmente elevato considerando il periodo dell’anno.

Credit: Netflix
11Undici

La terza stagione della popolarissima Stranger Things, prodotta da Netflix, ritrae Undici come la tipica ragazzina degli anni Ottanta, grazie al ritrovato amore per le appariscenti bowling shirts, stampe a volontà, salopette e scrunchie. Su Pinterest, le immagini salvate di questo personaggio sono cresciute del 28%, mentre su Lyst le ricerche di pagliaccetti sono aumentate del 57% nelle prime due settimane di luglio, dopo la comparsa di Undici che indossa una variazione particolarmente colorata di questo capo. Nello stesso mese, oltre 1.000 utenti hanno richiesto nello specifico una “camicia Undici”.

<!– –>

Lyst e Pinterest insieme per scoprire i personaggi TV più influenti nel mondo della moda

La piattaforma di ricerca di moda Lyst e il raccoglitore di immagini Pinterest hanno unito le loro forze e hanno analizzato gli innumerevoli dati globali da loro registrati per scoprire gli 11 personaggi delle serie TV del momento più influenti nel mondo della moda. Le persone oggigiorno guardano i loro programmi preferiti in streaming come e quando vogliono, scavando nelle vite dei loro personaggi del cuore e prestando attenzione anche ai loro outfit, diventati anch’essi un elemento importante della narrazione. Le scelte sartoriali degli stilisti sono in grado di scatenare un numero sempre più elevato di richieste online, trasformando alcuni personaggi TV in vere e proprie icone fashion.


Per stilare questa classifica, i team di Pinterest e Lyst hanno analizzato le ricerche di un totale di 306 milioni di utenti al mese da ogni parte del mondo. Ecco, in ordine di popolarità, quali sono i personaggi televisivi che hanno avuto il maggior impatto sulle nostre scelte di stile quest’anno.

Clicca sui programmi qui sotto per scoprire i personaggi più influenti:

Prec.
Succ.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: pressoffice.italy@lyst.com

Privacy Preference Center